giovedì 9 luglio 2015

http://www.centrostudisangiorgio.org/

Il Centro Studi Scout “San Giorgio” ha lo scopo di raccogliere , conservare e valorizzare tutto quanto attiene alla memoria storica delle Associazioni Scout che vivono o hanno vissuto sul territorio regionale e la documentazione inerente allo scautismo.


Il Deposito
Il contenuto delle raccolte del Centro Studi  è articolato in:
· Biblioteca:  circa milleduecento volumi sullo scautismo e guidismo (storia, metodo, pedagogia, religione), circa 300 volumi fra : storia cittadina, narrativa per ragazzi, narrativa per adulti.
· Emeroteca: costituita dalla raccolta di tutte le testate associative nazionali  e da buona parte delle riviste regionali; significativa è la raccolta di testate di Gruppi locali.
· Archivio:  Comprende documenti della vita associativa a livello nazionale ed internazionale, ma soprattutto a livello regionale e locale. Di particolare valore alcuni fondi privati appartenenti a personalità di rilievo dello scautismo e guidismo locale.
Museo delle uniformi contiene diverse uniformi scout, collezioni di distintivi e di foulard, targhe, bandiere, e cimeli vari.

I Servizi:
Il Centro Studi offre i seguenti servizi:
· Fornisce materiali e supporto per ricerche e studi sullo scautismo e guidismo;
· Fornisce dati utili, copie di articoli, dati numerici, notizie, ecc. per l’elaborazione di tesi di laurea;
· Elabora studi e fornisce bibliografie in relazione ai materiali in deposito;
 Pubblica studi ed elaborati sullo scautismo e su attività svolte dal Centro stesso (seminari, convegni, raccolte dati, cataloghi, ecc.);
· Offre la possibilità di consultare o prendere in prestito volumi e/o riviste.

La nostra sede è in
Via Cugini,27
74121 TARANTO
Tel/Fax: 099-2310078
Centro Studi S.Giorgio
Via cugini,27
74121 TARANTO
Mappa
Satellite


Altri numeri di riferimento :

Antonio Gugliotta
3404664152

E-Mail: antonio-gugliotta@virgilio.it


Pitrelli Anita Marinelli
099378589 - 3284612860
E-Mail: viani38@alice.it

Fazzolettone Taranto 8

Ed ecco le prime mail dell' iniziativa di Scouttiamoci 
"Fazzolettoni al Papa" ci scrivono:

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Regione: Puglia

Gruppo Scout Taranto 8,


Colori: Rosso e Blu,
nasce perchè nessun gruppo aveva i colori della città
Successivamente venne adottato il Fazzolettone in stoffa Jeans con triangolo di tela di sacco con due strisce una verde e l' altra rosso il cui significato è l' unità nell' umiltà.
Un pò di storia:
Nei primi mesi del 1946 nacque il TA 8° presso la Parrocchia di San Francesco di Paola.


La ripresa dello scoutismo anche a Taranto fu difficoltosa per la grande carenza di mezzi economici; per fortuna l’aiuto organizzativo dei militari alleati di stanza in città contribuì a formare gruppi abbastanza numerosi e la fornitura di tende ed attrezzi contribuì alla buona riuscita dei primi campeggi. Molte furono le partecipazioni degli scout di Taranto a campi, incontri e congressi nazionali ed internazionali. Nel 1947 una squadriglia partecipò al Jamboree della Pace di Moisson, e nel 1963 il contingente italiano per il Jamboree di Maratona partì da Taranto su due navi concesse dalla Marina Militare e dal Ministero della Difesa.



Mandate a scouttiamoci@gmail.com le immagini dei vostri fazzolettoni e raccontateci la loro storia, i motivi dei vostri colori. Se riusciremo a raccogliere abbastanza materiale, inizieremo da lì per pubblicare la storia dei gruppi suddivisi per regione.
Raccontiamoci, raccontatevi.









Siamo curiosi di conoscervi meglio!