mercoledì 27 maggio 2015

GUIDA LA TUA CANOA 
Quando, da ragazzo, cominci il viaggio della vita, sei naturalmente portato a pensare di essere solo uno tra tanti, e a credere quindi che la cosa migliore da fare sia di seguire la maggiornaza.Questo modo di pensare è completamente sbagliato. Ricorda che tu sei tu. Sei tu che devi vivere la tua vita e, se vuoi riuscire a raggiungere la felicità, devi essere tu a guadagnartela. Nessun altro può farlo per te.E, nel viaggio della vita, devi spingere la tua canoa con la pagaia, non remare come in una barca. La differenza è che, nel primo caso, tu guardi davanti a te e vai sempre avanti, mentre nel secondo non puoi guardare dove vai e devi affidarti ad altri che reggono il timone, col risultato che puoi cozzare contro qualche scoglio prima di rendertene conto. Molta gente tenta di remare attraverso la vita in questo modo. Altri ancora preferiscono una navigazione passiva, facendosi trasportare dal vento della fortuna o dalla corrente del caso: è più comodo che remare, ma è ugualmente pericoloso. Io preferisco uno che guardi davanti a sé e sappia condurre la sua canoa, cioè si apra da solo la propria strada. Guida da te la tua canoa, non contare sull'aiuto degli altri. Stai partendo dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di lì passerai nel fiume dell'adolescenza; poi sboccherai nell'oceano della virilità, per arrivare al porto che vuoi raggiungere.Sulla tua rotta incontrerai difficoltà e pericoli, banchi di nebbia e tempeste. Ma, senza avventure, la vita sarebbe terribilmente monotona. Se saprai manovrare con attenzione, navigando con fedeltà ed allegra tenacia, non c'è motivo perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo, per piccolo che fosse il ruscello da cui un giorno sei partito.

Cosi scriveva B.P. sul suo Taccuino, ma adesso passiamo dai pensieri ai fatti
Si! Avete capito bene...Costruisci da te la tua canoa, ma stavolta potresti contare sull' aiuto degli altri. 

Canoa 3 posti
Lunghezza 5 metri.
Telaio in legno formato da una ossatura trasversale in compensato su cui son fissate le stecche longitudinali che formano pedane, bordo dell’abitacolo e fasciame.
Copertura in tela impermeabilizzata con colla e vernice.

Per venire incontro a quelle regioni in cui non si trovano facilmente tavoloni di lunghezza 5 metri, viene qui proposta una costruzione con stecche ricavate da perline di lunghezza 3 metri.

Un’idea per chi pensa di incontrare troppe difficoltà: iniziare col costruire un modellino in scala.
   Per il fasciame acquistare (in un negozio di modellismo o di bricollage) listelli di lunghezza un metro e di sezione circa millimetri 7x1,5 per il fasciame e di sezione circa di millimetri 10x4 per chiglia e pedane.
   Incollare i disegni dell'ossatura di pagina 3 e 4 così come sono (sono in scala 1:5) su compensato di spessore 5 mm e ritagliare con il traforo, adattando gli incastri alla misura dei listelli.
      Incollare tenendo unite le parti con elastici o con nastro adesivo, procedendo per tutto il resto come descritto di seguito dividendo le dimensioni per 5.


MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

Telaio in legno:

    
                             
Compensato spessore 2,5 cm (ossatura):
                                                           1 pezzo cm. 76x82
                                                           1 pezzo cm. 72x76
                                                           1 pezzo cm. 45x40    
Compensato spessore 8 mm (sedili non descritti in questi fogli)
                                                          
12 perline di spessore 0,8 cm circa e di lunghezza 3 metri di pino o abete possibilmente senza nodi
(Si possono acquistare in un negozio di materiali per l'edilizia)

                                                           da 10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm
                                                           da  2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7 cm

9 stecche di sezione 2x5 cm e lunghezza 3 metri, di pino o abete
 (Si possono acquistare in un negozio di materiali per l'edilizia)

Copertura in tela:

Tela di cotone grezza a trama fine di peso 440 grammi al metro quadro
Colla Vinavil , 130 viti per legno 25x3 mm  - 26 viti per legno 40x3 mm - farina di grano tenero tipo 00
 Vernice trasparente per imbarcazioni - olio di lino. Metro, seghetto alternativo, raspa, lima, succhiello, carta vetrata, cacciaviti, pennelli, squadra e trapano con punte 12 e 3 mm.

IL TAGLIO IN LUNGHEZZA DELLE STRISCIE DI SEZIONE 0,8x3,5 cm


Da 16 striscie ricavare 16 pezzi di lunghezza 260 cm (fasciame) e 8 pezzi di lunghezza 39 cm (giunture del fasciame).
Da 2 striscie ricavare 4 pezzi di lunghezza 120 cm (giunture A-B-prua e A-E-poppa)
Da 1 striscia ricavare 4 pezzi di lunghezza 54 cm  (giunture A-B e A-E).


             IL TAGLIO IN LUNGHEZZA DELLE STRISCIE DI SEZIONE 0,8x7 cm

Da 2 striscie ricavare 2 pezzi di lunghezza 280 cm (bordi dell’abitacolo)


                IL TAGLIO IN LUNGHEZZA DELLE STECCHE DI SEZIONE 2x5 cm

Due stecche devono rimanere di lunghezza 3 metri (pedana centrale e stecca centrale superiore).
Da 2 stecche ricavare 2 pezzi di lunghezza 265 cm (pedane laterali).
Da 2 stecche ricavare 2 pezzi di lunghezza 152 cm (pedane laterali) e 2 pezzi di lunghezza 111 cm (giunture punte A-B-prua e A-E-poppa).
Da 2 stecche ricavare 2 pezzi di lunghezza 219,5 cm (chiglia) ed 1 pezzo di lunghezza 33 cm (giuntura della chiglia).
Da 1 stecca ricavare 2 pezzi di lunghezza 89,5 cm (prolunghe per pedana centrale)

                                        LA COSTRUZIONE DELL'OSSATURA

  Far stampare da una copisteria i fogli di pagina 3 e 4 in scala 1:5, direttamente dal file.

Controllare che le dimensioni dei fogli stampati in scala 1:5 corrispondano a :

foglio 1 cm 76x82
foglio 2 cm 72x76
foglio 3 cm 45x40.

   I disegni dell'ossatura  vanno incollati su compensato spessore 2,5 cm (colla poco forte si può ottenere mescolando farina di grano tenero tipo 00, con acqua).

   Dopo aver ritagliato tutti i particolari col seghetto alternativo, rifinito a mano là dove necessario  ed eseguito i fori, toglier via, con carta vetrata, la carta precedentemente incollata.  
   Per le dimensioni degli incastri tener presente che i montaggi devono avvenire senza forzature.

   Dare due mani di vernice per imbarcazioni.





IL MONTAGGIO DEI SUPPORTI PER LA GIUNTURA CENTRALE DEL FASCIAME

Dopo aver dato due mani di vernice per imbarcazioni a tutto il materiale tagliato e provato:
incollare ed avvitare gli 8 pezzi 0,8x3,5x39 cm negli appositi incastri delle ossature  D

IL MONTAGGIO DELLE PEDANE

   Prima incollare le due pedane laterali 2x5x265 cm e la pedana centrale 2x5x300 con le sue due prolunghe 2x5x89,5, sull’ossatura B-E.                
   Incollare ed avvitare poi tutte le pedane sull’ossatura B-C-D-D-C-E.


                                                IL MONTAGGIO DELLA CHIGLIA


La chiglia, 2 pezzi 2x5x219,5 cm avvitati ed incollati sul travetto di giuntura 2x5x33 cm, va incollata ed avvitata sull’ossatura B-C-D-D-C-E in modo che sporga 87 cm da ambo i lati (come la pedana centrale).




LA SMUSSATURA DELLA PRUA
  


Eseguire uno smusso lungo 9 e profondo 0,8 cm da ambo i lati dell'estremità della prua, come in figura






                                       IL MONTAGGIO DELLE PUNTE

 Prima incollare ed avvitare la chiglia e la pedana centrale alle ossature A, alla prua e alla poppa, poi incollare ed avvitare le giunture prua A-B e poppa A-E ed infine avvitare (due viti per lato, non incollare) la stecca centrale superiore 2x5x300 alle giunture lato prua e lato poppa (serve per controllare l’allineamento).

A questo punto la struttura è saldamente unita e si può procedere al montaggio dei bordi dell'abitacolo e del fasciame (di tutte le stecche da incurvare).

                              IL MONTAGGIO DEI BORDI DELL'ABITACOLO


Incollare ed avvitare all’ossatura B-C-D-D-C-E i due pezzi 0.8x7x280 cm. (se necessario legarli durante l’incollaggio e l’avvitatura su C-D-D-C).
                                               
                                                IL MONTAGGIO DEL FASCIAME

 Tutti gli spigoli dell’ossatura (in particolar modo A-B-E-A) devono essere adattati in modo di ottenere una buona superficie di appoggio per tutte le 16 stecche del fasciame. 



















Tutte le 16 stecche del fasciame 0,8x3,5x260 cm, van fissate con colla e vite e, facendole aderire agli appositi incastri, devono incontrarsi al centro dei supporti per la giuntura (in mezzo ai particolari D)

             IL MONTAGGIO DELLE ULTIME STECCHE










      

                                                                                                                                                                                                                   LA CARTEGGIATURA E LA VERNICIATURA DEL TELAIO IN LEGNO

Dopo aver svitato la stecca centrale superiore, correggere eventuali imperfezioni ed arrotondare tutti gli spigoli, carteggiare poi ben bene con carta vetrata, quindi verniciare tutto il telaio della nuova canoa con vernice per imbarcazioni.

L'INCOLLAGGIO E LA VERNICIATURA DELLA TELA

La copertura esterna va realizzata con tela di cotone grezza a trama fine (peso 440 grammi al metro quadro).
   Spalmare la colla (Vinavil diluita con acqua) su tutta la parte esterna da ricoprire e farvi aderire la tela, tirandola per cercare di eliminare tutte le pieghe, in particolare a prua e a poppa.
   Lungo la parte superiore, la tela va ripiegata sotto le stecche del bordo dell'abitacolo.
   Lasciare asciugare, poi di nuovo colla (Vinavil) sull'esterno della tela.
   Lasciare asciugare e, per finire, tre mani di vernice per imbarcazioni con 10% di olio di lino.




   Incastrare, senza avvitare, i sedili spessore 8 mm sulle pedane.
Pagaie e salvagenti e la canoa è pronta per la cerimonia del varo!

...e in caso di strappature: colla, toppa di tela, ancora colla, vernice... e la canoa è di nuovo in grado di navigare!


...e buona rotta! 

Nessun commento:

Posta un commento