GUIDA LA TUA CANOA
Quando, da ragazzo, cominci il viaggio della vita, sei naturalmente portato a pensare di essere solo uno tra tanti, e a credere quindi che la cosa migliore da fare sia di seguire la maggiornaza.Questo modo di pensare è completamente sbagliato. Ricorda che tu sei tu. Sei tu che devi vivere la tua vita e, se vuoi riuscire a raggiungere la felicità, devi essere tu a guadagnartela. Nessun altro può farlo per te.E, nel viaggio della vita, devi spingere la tua canoa con la pagaia, non remare come in una barca. La differenza è che, nel primo caso, tu guardi davanti a te e vai sempre avanti, mentre nel secondo non puoi guardare dove vai e devi affidarti ad altri che reggono il timone, col risultato che puoi cozzare contro qualche scoglio prima di rendertene conto. Molta gente tenta di remare attraverso la vita in questo modo. Altri ancora preferiscono una navigazione passiva, facendosi trasportare dal vento della fortuna o dalla corrente del caso: è più comodo che remare, ma è ugualmente pericoloso. Io preferisco uno che guardi davanti a sé e sappia condurre la sua canoa, cioè si apra da solo la propria strada. Guida da te la tua canoa, non contare sull'aiuto degli altri. Stai partendo dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di lì passerai nel fiume dell'adolescenza; poi sboccherai nell'oceano della virilità, per arrivare al porto che vuoi raggiungere.Sulla tua rotta incontrerai difficoltà e pericoli, banchi di nebbia e tempeste. Ma, senza avventure, la vita sarebbe terribilmente monotona. Se saprai manovrare con attenzione, navigando con fedeltà ed allegra tenacia, non c'è motivo perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo, per piccolo che fosse il ruscello da cui un giorno sei partito.
Cosi scriveva B.P. sul suo Taccuino, ma adesso passiamo dai pensieri ai fatti
Si! Avete capito bene...Costruisci da te la tua canoa, ma stavolta potresti contare sull' aiuto degli altri.
Canoa 3 posti
Lunghezza
5 metri.
Telaio in legno formato da una ossatura
trasversale in compensato su cui son fissate le stecche longitudinali che
formano pedane, bordo dell’abitacolo e fasciame.
Copertura in tela impermeabilizzata con
colla e vernice.
Per venire incontro a quelle regioni in cui non si trovano
facilmente tavoloni di lunghezza 5 metri, viene qui proposta una costruzione
con stecche ricavate da perline di lunghezza 3 metri.
Un’idea per chi pensa di incontrare troppe difficoltà:
iniziare col costruire un modellino in scala.
Per il fasciame
acquistare (in un negozio di modellismo o di bricollage) listelli di lunghezza
un metro e di sezione circa millimetri 7x1,5 per il fasciame e di sezione circa
di millimetri 10x4 per chiglia e pedane.
Incollare i
disegni dell'ossatura di pagina 3 e 4 così come sono (sono in scala 1:5) su
compensato di spessore 5 mm e ritagliare con il traforo, adattando gli incastri
alla misura dei listelli.
Incollare
tenendo unite le parti con elastici o con nastro adesivo, procedendo per tutto
il resto come descritto di seguito dividendo le dimensioni per 5.
MATERIALI
ED ATTREZZI NECESSARI
Telaio in legno:
Compensato spessore 2,5 cm (ossatura):
1
pezzo cm. 76x82
1
pezzo cm. 45x40
Compensato spessore 8 mm (sedili
non descritti in questi fogli)
12 perline di spessore 0,8 cm
circa e di lunghezza 3 metri di pino o abete possibilmente senza nodi
(Si possono acquistare in un negozio
di materiali per l'edilizia)
da
10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm
da 2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7
cm
9 stecche di sezione 2x5 cm e
lunghezza 3 metri, di pino o abete
(Si possono acquistare in un negozio di materiali
per l'edilizia)
Copertura in tela:
Tela di cotone grezza a trama fine
di peso 440 grammi al metro quadro
Colla Vinavil , 130 viti per legno 25x3 mm - 26 viti per legno 40x3 mm - farina di grano
tenero tipo 00
Vernice trasparente per imbarcazioni - olio di
lino. Metro, seghetto alternativo, raspa, lima, succhiello, carta vetrata,
cacciaviti, pennelli, squadra e trapano con punte 12 e 3 mm.
IL TAGLIO IN LUNGHEZZA DELLE STRISCIE DI
SEZIONE 0,8x3,5 cm
Da 16 striscie ricavare 16 pezzi di lunghezza 260 cm
(fasciame) e 8 pezzi di lunghezza 39 cm (giunture del fasciame).
Da 2 striscie ricavare 4 pezzi di lunghezza 120 cm
(giunture A-B-prua e A-E-poppa)
Da 1 striscia ricavare 4 pezzi di lunghezza 54 cm (giunture A-B e A-E).
Da 2 striscie ricavare 2 pezzi di lunghezza 280 cm (bordi
dell’abitacolo)
Due stecche devono rimanere di lunghezza 3 metri (pedana
centrale e stecca centrale superiore).
Da 2 stecche ricavare 2 pezzi di lunghezza 265 cm (pedane
laterali).
Da 2 stecche ricavare 2 pezzi di lunghezza 152 cm (pedane
laterali) e 2 pezzi di lunghezza 111 cm (giunture punte A-B-prua e A-E-poppa).
Da 2 stecche ricavare 2 pezzi di lunghezza 219,5 cm
(chiglia) ed 1 pezzo di lunghezza 33 cm (giuntura della chiglia).
Da 1 stecca ricavare 2 pezzi di lunghezza 89,5 cm
(prolunghe per pedana centrale)
LA
COSTRUZIONE DELL'OSSATURA
Far stampare da una
copisteria i fogli di pagina 3 e 4 in
scala 1:5, direttamente dal file.
Controllare che le dimensioni dei fogli stampati in scala
1:5 corrispondano a :
foglio 1 cm 76x82
foglio 2 cm 72x76
foglio 3 cm 45x40.
I disegni
dell'ossatura vanno incollati su
compensato spessore 2,5 cm (colla poco forte si può ottenere mescolando farina
di grano tenero tipo 00, con acqua).
Dopo aver
ritagliato tutti i particolari col seghetto alternativo, rifinito a mano là
dove necessario ed eseguito i fori,
toglier via, con carta vetrata, la carta precedentemente incollata.
Per le dimensioni
degli incastri tener presente che i montaggi devono avvenire senza forzature.
Dare due mani di
vernice per imbarcazioni.
IL MONTAGGIO DEI SUPPORTI
PER LA GIUNTURA CENTRALE DEL FASCIAME
incollare ed avvitare gli 8 pezzi 0,8x3,5x39 cm negli
appositi incastri delle ossature D
IL MONTAGGIO
DELLE PEDANE
Prima incollare le due pedane
laterali 2x5x265 cm e la pedana centrale 2x5x300 con le sue due prolunghe
2x5x89,5, sull’ossatura B-E.
Incollare ed
avvitare poi tutte le pedane sull’ossatura B-C-D-D-C-E.
IL MONTAGGIO DELLA CHIGLIA
La chiglia, 2 pezzi 2x5x219,5 cm avvitati ed incollati
sul travetto di giuntura 2x5x33 cm, va incollata ed avvitata sull’ossatura
B-C-D-D-C-E in modo che sporga 87 cm da ambo i lati (come la pedana centrale).
IL MONTAGGIO DELLE PUNTE
A
questo punto la struttura è saldamente unita e si può procedere al montaggio
dei bordi dell'abitacolo e del fasciame (di tutte le stecche da incurvare).
IL MONTAGGIO DEI
BORDI DELL'ABITACOLO
Incollare
ed avvitare all’ossatura B-C-D-D-C-E i due pezzi 0.8x7x280 cm. (se necessario legarli
durante l’incollaggio e l’avvitatura su C-D-D-C).
IL
MONTAGGIO DEL FASCIAME
Tutte le 16 stecche del
fasciame 0,8x3,5x260 cm, van fissate con colla e vite e, facendole aderire agli
appositi incastri, devono incontrarsi al centro dei supporti per la giuntura
(in mezzo ai particolari D)
IL MONTAGGIO
DELLE ULTIME STECCHE
LA CARTEGGIATURA E LA VERNICIATURA DEL TELAIO IN LEGNO
Dopo aver svitato la stecca centrale superiore, correggere
eventuali imperfezioni ed arrotondare tutti gli spigoli, carteggiare poi ben
bene con carta vetrata, quindi verniciare tutto il telaio della nuova canoa con
vernice per imbarcazioni.
L'INCOLLAGGIO E LA VERNICIATURA DELLA TELA
La copertura esterna va realizzata con tela di cotone
grezza a trama fine (peso 440 grammi al metro quadro).
Spalmare la colla
(Vinavil diluita con acqua) su tutta la parte esterna da ricoprire e farvi
aderire la tela, tirandola per cercare di eliminare tutte le pieghe, in
particolare a prua e a poppa.
Lungo la parte
superiore, la tela va ripiegata sotto le stecche del bordo dell'abitacolo.
Lasciare
asciugare, poi di nuovo colla (Vinavil) sull'esterno della tela.
Lasciare asciugare
e, per finire, tre mani di vernice per imbarcazioni con 10% di olio di lino.
Incastrare,
senza avvitare, i sedili spessore 8 mm sulle pedane.
Pagaie e
salvagenti e la canoa è pronta per la cerimonia del varo!
...e in caso di
strappature: colla, toppa di tela, ancora colla, vernice... e la canoa è di
nuovo in grado di navigare!
...e buona rotta!
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