METODO DEI TRIANGOLI: Pianta il bastone ad un certa distanza dall’albero. Cerca il punto dal quale vedi allineati la sommità del bastone e quella dell’albero.
Altezza albero: AB = (AC x DE)/CD
Altezza albero: AB = (AC x DE)/CD
METODO DEI CERCHI: Mettiti sulla sponda del fiume e lascia cadere una pietra nell’acqua. Dal punto O dove è caduta la pietra, partiranno una serie di cerchi concentrici che si allontanano velocemente. Osserva un cerchio e, nel momento in cui esso tocca la riva opposta nel punto K, cerca, sulla riva sulla quale ti trovi, il punto M corrispondente dello stesso cerchio. Misurando OM avremo la larghezza del fiume, perché OM=OK
METODO DELLE PERPENDICOLARI: Pinta il bastone in A. Cammina lungo il fiume, perpendicolarmente ad AP, per una certa distanza (ad esempio 50 metri) e pianta qui un altro bastone. Continua lungo la stessa direzione per una distanza pari alla metà della precedente (25 metri) e pianta un terzo bastone. Vai ora in direzione perpendicolare alla precedente. Quando si vede il Bastone B e l’albero P allineati, ci si ferma e si misura la distanza CD. Moltiplica la distanza CD per 2 e otterrai la larghezza del fiume.
Nessun commento:
Posta un commento