mercoledì 2 settembre 2015

MISURAZIONI

METODO DEI TRIANGOLI: Pianta il bastone ad un certa distanza dall’albero. Cerca il punto dal quale vedi allineati la sommità del bastone e quella dell’albero.
Altezza albero: AB = (AC x DE)/CD
 misurazioni
METODO DELLE DIECI VOLTE: Pianta un bastone a 18 metri dall’albero. Spostati di altri 2 metri e traguarda la sommità dell’albero, segnando dove la linea mira tocca il bastone. Misura la distanza tra questo segno e il terreno. Moltiplicala per 10 è si otterrà l’altezza dell’albero.
Altezza albero: AB= 10h
misurazioni

METODO DELL’OMBRA: Pianta il bastone vicino all’albero, poi misura l’ombra del pastone e quella dell’albero. Le lunghezze delle due ombre sono proporzionali alle altezze rispettive.
Altezza albero: AB = (AC x DE) / DF
misurazioni 
METODO DELLA MATITA: Metti ai piedi dell’albero un amico di cui conosci l’altezza, o un oggetto di cui conosci la misura. Stando abbastanza distante, conta, con l’aiuto di una matita o di un bastoncino tenuto in mano con il braccio teso, quante volte l’altezza del tuo amico sta nell’altezza dell’albero. Moltiplica questo numero per l’altezza del tuo amico ed avrai l’altezza dell’albero.
misurazioni

METODO DEI CERCHI: Mettiti sulla sponda del fiume e lascia cadere una pietra nell’acqua. Dal punto O dove è caduta la pietra, partiranno una serie di cerchi concentrici che si allontanano velocemente. Osserva un cerchio e, nel momento in cui esso tocca la riva opposta nel punto K, cerca, sulla riva sulla quale ti trovi, il punto M corrispondente dello stesso cerchio. Misurando OM avremo la larghezza del fiume, perché OM=OK
 misurazioni

METODO DELLE PERPENDICOLARI: Pinta il bastone in A. Cammina lungo il fiume, perpendicolarmente ad AP, per una certa distanza (ad esempio 50 metri) e pianta qui un altro bastone. Continua lungo la stessa direzione per una distanza pari alla metà della precedente (25 metri) e pianta un terzo bastone. Vai ora in direzione perpendicolare alla precedente. Quando si vede il Bastone B e l’albero P allineati, ci si ferma e si misura la distanza CD. Moltiplica la distanza CD per 2 e otterrai la larghezza del fiume.
 misurazioni


VALUTAZIONE PROFONDITÀ: Lascia cadere un sasso e misura quanti secondo occorrono per sentirne il rumore della caduta sul fondo.

misurazioni

Nessun commento:

Posta un commento